top of page
Arrampicare nell'Ahaggar
Una proposta di viaggio-arrampicata nel gruppo montuoso dell'Ahaggar - deserto Algerino

 

Informazioni di viaggio in breve

Quando e quanto? ➙ la prima o la seconda settimana di novembre 2023, il viaggio dura una settimana

Quanti saremo? ➙ Il rapporto ideale è quello di 1 guida per 2 clienti. Si può prendere in considerazione la formula 1:3

Cosa dovrò portare di bagaglio? ➙ Essenzialmente i propri vestiti, il materiale di arrampicata personale e un sacco a pelo. Tutto il materiale necessario per pernottare e viaggiare nel deserto è gestito dalle locali guide Tuareg (tende, materassini, cibo, acqua, materiale per la cucina)

Che tipo di scalata incontreremo? Il gruppo montuoso dell'Ahaggar presenta sterminate e variegate possibilità di arrampicata. Si va dalle torri colonnari di trachite ai grandi monoliti di granito rosso. Nelle prima si ha un'arrampicata di stile classico, quasi dolomitico. Nei secondi invece c'è un arrampicata di placca, anche di aderenza, non poi di tanto dissimile a quella della Val di Mello.

Vi sono vie di tutte le difficoltà: dalle vie normali di III grado, agli itinerari di 7b. Il programma per quanto riguarda le arrampicate è in tutto e per tutto modificabile in base alle nostre preferenze ad al nostro gusto.

Raggiungibilità delle pareti?  Tutte le pareti sono estremamente accessibili, al massimo 20 minuti di cammino dalla nostra jeep. Da Tamanrasset il gruppo montuoso più distante è a 3-4h di jeep.

Come ci sposteremo? Avremo a disposizione due jeep. Le nostre due guide locali, Tuareg di Tamanrasset, guideranno i mezzi. 

Dove dormiremo? Ogni notte dormiremo in un luogo diverso, semplicemente in base all'obbiettivo del giorno, dormiremo nel deserto alla base della montagna. Panorami e tramonti strepitosi sono assicurati 

Come mangieremo?  Della cucina si occuperà il nostro cuoco. Il cibo locale ben si combina con i gusti italiani, cous-cous e molta verdura la fanno da padrone

Quali temperature incontreremo? ➙ A marzo le temperature arrivano solitamente fino ai 30 gradi durante in giorno e scendono fino ai 7 o 10 alla notte. Il meteo è sempre stabile, l'attività di arrampicata è dunque garantita

E una zona sicura? ➙ In passato l'Algeria ha avuto problemi politici, al momento però la situazione è del tutto sotto controllo. Lo spostarsi con guide locali, i Tuareg, veri conoscitori del deserto, è garanzia di sicurezza

Quanto costa? ➙ Il costo è di 2100 euro a testa inclusivi di tutto meno che del biglietto aereo e del visto algerino (costo tra i 400 e 500 euro).

Programma in breve

giorno 1 ➙ volo Milano-Algeri e volo Algeri-Tamanrasset pernottamento a Tamanrasset in ostello

 

giorni 2-3-4-5-6 ➙ arrampicata secondo i nostro gusti ed il nostro livello sulle torri di trachite nei dintorni di Tamanrasset o del gruppo del Tizouyag e sugli enormi monoliti granitici del Tesnou.

giorno 7 ➙ volo Tamanrasset-Algeri e volo Algeri-Milano

Per qualsiasi richiesta di informazioni non si esiti a contattarmi: +39 3283357812

bottom of page