top of page
CAsCATA BRUIXA
Cascate di ghiaccio della Valcellina

Descrizione:

La Bruixa è una cascata che si forma con buona costanza nel corso degli inverni. Presenta un tiro iniziale di roccia con tre spit seguito da altre tre lunghezza difficili su ghiaccio. E' possibile concatenare alla salita della cascata principale quella della bella colata di sinistra.

Riguardo al nome i primi salitori scrivevano: la cascata si chiama "La Bruixa" (pron. "La brucha") che vuol dire strega o befana in catalano, un riferimento alla data di salita certo, ma anche un omaggio alla magia della valle e chissà, anche un voto alla strega della Galvana.

Avvicinamento - min 2h/ max 3h:

Arrivati a Erto, seguire le indicazioni che conducono alla Val Zemola. In caso di neve al suolo, la strada, che normalmente ci condurebbe a Casera Mela, viene interrotta per ordinanza comunale presso il Col de le Sciavale. In questo caso bisognerà raggiungere Casera Mela con sci o ciaspe. Nel caso fortunato in cui la strada fosse sgombra dalla neve un'ottima possibilità sarebbe quella di salire con una bici elettrica.. Di qui imboccare la strada forestale che partendo proprio dietro alla Casera sale al Rifugio Cava Buscada. Fin da poco prima della galleria che condurrebbe a breve alla Cava Buscada si vedrà sulla destra, evidente, la Bruixa. Risalire direttamente il pendio ripido che porta alla base della cascata.

Per salire la Bruixa aggirare da destra il primo salto roccioso per roccette e mughi; in caso di neve abbondante risulta difficile individuare lo spit di partenza, posizionato... per terra.

Partenza da Col de le Sciavale (a piedi): 900m di dislivello e ca 3h (variabili in base alle condizioni di innevamento).

Partenza da Casera Mela (a piedi): 600m di dislivello e ca 2h (variabili in base alle condizioni di innevamento).

Primi salitori: Santiago Padros e Luca Vallata 5 gennaio 2013

Esposizione: Ovest-Nordovest

Quota partenza: 1800m ca

Lunghezza: 4 tiri, sviluppo ca 80m

Difficoltàmax WI5+ e M6

L1: M6 (20m);

L2: WI5 (20m);

L3: WI5+ (20m);

L4: WI5 (20m)

Discesa: Lungo la via di salita. E' possibile che le ultime due soste siano coperte dal ghiaccio, ricorrere quindi a Abalakov.

Riferimenti: 

- S. PADROS, L. VALLATA, Planetmountain 2017, link

Cascata_Bruixa.png
bottom of page