Torrione costa dei tass
Vie un po' meno classiche
Descrizione:
Il Torrione dell Costa dei Tass - toponimo proposto dai primi salitori della parete nel 1992 - presenta una interessante parete Nord Est. Questa ha uno sviluppo limitato (200m circa) ma presenta una roccia di buona qualità.
Sulla parete sono al momento presenti due vie: la prima della cordata Corona-Carratù è stata aperta negli anni "90; mentre la seconda, più recente, si chiama Samba con Tiro Fisso, è del 2022 della cordata Ongaro-Vallata.
Avvicinamento - 2h e mezza:
Entrare in Val Cimoliana e imboccare il sentiero che risale la Val Compol e che conduce al Bivacco Greselin. La parete risulta evidente, sulla sinistra salendo, quando si arriva ormai a poca distanza dal Bivacco (20min). A questo punto si dovrà abbandonare il seniero seguendo un canalino sulla sinistra - tracce di vecchi bolli, il sentiero per il Bivacco anticamente passava di qua - per poi traversare una fascia di mughi. Si arriva così alla base della parete. 2h e mezza totali, 30min dal sentiero alla base della parete.
Via Corona-Carratù
Primi salitori: Mauro Corona e Claudio Carratù (16 settembre 1992)
Prima ripetizione: Davide Cassol, Elena Lappon, Luca Vallata (4 settembre 2022)
Esposizione: Nord Est
Quota partenza: 1900m ca
Lunghezza: 7 tiri, sviluppo ca 275m
Difficoltà: max VII-
L1: V (50m);
L2: VI- (25m);
L3: II (20m);
L4: VII- (35m);
L5: V+ (20m);
L6: V (55m);
L7: IV (20m)
Discesa: Dalla cima dirigersi in direzione Nord (verso Cima Frati) e scendere ad una selletta, traversare ancora prevemente verso nord per poi scendere per ghiaie una ventina di metri. Alla fine delle ghiaie, sull'orlo di un salto roccioso si trova, un poco nascosta, una prima sosta di calata con due chiodi (circa 30m). Arrivati ad una cengia, traversare disarrampicando ancora in direzione nord per arrivare ad un grosso spuntone con cordino. Questa seconda doppia (20m) deposita alla base della parete
Riferimenti:
- RM 2-1993 pg. 86
Via Samba con Tiro Fisso
Primi salitori: Paolo Ongaro e Luca Vallata (18 giugno 2022)
Esposizione: Nord Est
Quota partenza: 1900m ca
Lunghezza: 5 tiri, sviluppo ca 180m
Difficoltà: max VII-
L1: IV+ (40m);
L2: VI (20m);
L3: V+ (45m);
L4: VII- (25m);
L5: V+ (50m)
Discesa: Raggiungere la cima del Torrione, da qui dirigersi in direzione Nord (verso Cima Frati) e scendere ad una selletta, traversare ancora prevemente verso nord per poi scendere per ghiaie una ventina di metri. Alla fine delle ghiaie, sull'orlo di un salto roccioso si trova, un poco nascosta, una prima sosta di calata con due chiodi (circa 30m). Arrivati ad una cengia, traversare disarrampicando ancora in direzione nord per arrivare ad un grosso spuntone con cordino. Questa seconda doppia (20m) deposita alla base della parete.