top of page
VIA HASSE-LEUKROTH
Anticima Nord del Col Nudo
Vie un po' meno classiche

Descrizione:

La Hasse-Leukroth è sicuramente una delle vie di questa parte di Dolomiti sulla quale si concentra il maggiore interesse storico: si tratta infatti del primo itinerario aperto sulla parete Nord della Anticima Nord del Col Nudo, sicuramente la parete più impressionante e imponente di tutto l'Oltrepiave. Non è chiaro come il famoso alpinista di Dresda, Dietrich Hasse sia venuto a conoscenza di questo problema alpinistico; è lecito supporre che sia stato il connazionale Wolfgang Herberg - ottimo conoscitore del gruppo del Col Nudo - a sottoporre la questione ad Hasse e Leukroth (Leukroth sarà poi compagno di Herberg in numerose prime salite, soprattutto nel sottogruppo delle Cime di Pino).

Si tratta di una salita di difficoltà classiche, mai oltre il V+, di grande soddifazione e che si svolge in un ambiente da sturm un drang. La non buona qualità della roccia e il lungo avvicinamento vanno hanno però fin ora tenuti lontani i ripetitori (che si contano nelle dita di due mani, forse tre [2023]).

Avvicinamento - 2h e mezza:

Dal paese di Cellino di Sopra inoltrarsi nella Val Cialedina fino al piccolo parcheggio con indicazione Casera Frugna. Dal parcheggio si potrebbe raggiungere la bella Casera per sentiero ben segnalato in 1h e 30 di cammino. Fermarsi poco prima, presso Forcella Frugna, e seguire una traccia di sentiero che segue la direttiva della dorsale. Usciti dal livello della vegetazione questa dorsale andrà a morire su un salto di roccia. Noi abbiamo aggirato questo salto scendendo a sinistra e risalendo per ghiaie. Si arriverà così all'ampio anfiteatro del Catino della Frugna dove si intravvederanno delle lamiere contorte, resti del vecchio bivacco Frisacco. Da qui bisognerà salire verso nord fino a prendere i ripidi prati con i quali inizia la Cengia del Col Nudo. Percorrete questi prati ripidi fino a cambiare versante, qui la cengia diventerà più rocciosa e la concavità della parete ci permetterà di avere una buona panoramica della stessa e di individuare l'attacco della via (2h e mezza).

Via Hasse-Leukroth

Primi salitori: Dietrich Hasse, Gerhard Leukroth (2 agosto 1968)

Esposizione: Nord

Quota partenza: 1900m ca

Lunghezza: 14 tiri, sviluppo ca 700m

Difficoltàmax V+

Discesa: Dalla cima dell'Anticima Nord del Col Nudo scendere verso sud al Passo Val Bona. Dal Passo di Val Bona, per il sentiero CAI 965 si rientra in Val Cialedina.

Riferimenti: 

- A. BERTI, C. BERTI, Dolomiti Orientali, vol. 2, Guida dei Monti d'Italia - Touring Club Italiano;

- RM 1-1970 pg.30

Anticima Nord del Col Nudo
bottom of page